Esperto In



Ansia

Si manifesta con sensazioni assolutamente fastidiose di bocca secca, capogiri, vertigini, vampate di calore, tachicardia, sudorazione, sensazione di pressione al petto associate alla sensazione di pericolo o minaccia, di allerta ingiustificata, al non capire cosa sta succedendo, alla sensazione di non poterci far nulla.

Spesso all'ansia che impedisce lo svolgimento di attività usuali, come andare al supermercato, guidare l'auto, avere un'erezione quando lo si desidera, la sensazione di non farcela, di dover tenere tutto sotto controllo, si associa un vissuto di grande frustrazione e di rabbia verso sè stessi; non solo, il senso di disagio marcato può portare ad una progressiva chiusura in sè stessi con ovvie ripercussioni nei rapporti interpersonali e a volte anche professionali. Anche l’autostima ne risente pesantemente ed il senso di fatica nel fare le cose che fino a pochi giorni prima venivano facili, può prendere il sopravvento.

Grazie alla psicoterapia è possibile, ed in un tempo ragionevolmente breve, ritrovare l’equilibrio ricominciando a vivere senza nemmeno dover ricorrere all’assunzione di farmaci.